Venerdì 18 ottobre. È un soleggiato pomeriggio autunnale, nel verdeggiante giardino dell’Istituto Clinico Humanitas troneggiano imponenti tre bellissimi alberi piantati a ricordo dei pazienti deceduti in ospedale le cui famiglie hanno deciso di donare gli organi. Davanti, la folla composta dei parenti, stretti nel commosso ricordo dei loro cari.

È il “Giardino della Memoria”, intitolato a questi “Eroi”, come li definisce il Direttore medico-sanitario IRCCS Humanitas, Dott. Norberto Silvestri.

Eroi i defunti, che hanno fatto della loro morte “occasione di vita da cui sono nate altre vite”, come affermato dal Dott. Walter Bruno, Direttore Comunicazione IRCCS Humanitas.

Ma eroi anche i parenti dei defunti che, nel tragico momento della morte dei loro cari, “hanno avuto il coraggio di non pensare più a se stessi ma di pensare agli altri, salvando molteplici vite”, come ricorda la Dott.ssa Stefania Brusa, Medico U.O. Anestesia e Terapia Intensiva Generale IRCCS Humanitas, in trincea dal 1998 nella terapia intensiva.

“Pochi casi solo in senso assoluto, quelli commemorati qui oggi, ma che hanno garantito la sopravvivenza di più di 60 persone”, come affermato dalla Dott.ssa Marina Morgutti, Referente per i trapianti della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia, impegnata da anni a diffondere la cultura della donazione in tutti gli ospedali della Lombardia, la quale, dopo aver sottolineato l’importanza della donazione degli organi, pratica difficile per i medici e dolorosa per i familiari, ma che garantisce la sopravvivenza di persone che non avrebbero alternative di cura, ricorda anche la meno conosciuta, ma altrettanto importante, donazione dei tessuti, non essendoci, al momento, alternative artificiali o meccaniche alla cornea, e poi “che dire di un bambino affetto da neoplasia ossea che, grazie alla donazione di tessuto osseo, recupera l’uso del braccio?”

AIDO Milano si unisce, commossa, alla preghiera per i donatori di don Giuseppe Scalvini, cappellano Humanitas. E per concludere con le parole del Dott. Norberto Silvestri: “Qualcuno ha detto che un vero Paese non ha bisogno di eroi, ma gli eroi servono!”

 

Francesca Boldreghini

Consigliere AIDO Milano