“Sono molto orgoglioso perchè la Lombardia con 770 trapianti eseguiti nel 2016 è prima in classifica in Italia e ottava a livello mondiale per numero di trapianti, ma è anche campione di solidarietà e altruismo. Siamo, infatti, al primo posto per i consensi alla donazione di organi: su circa 2 milioni di manifestazioni di volontà, circa 500 mila sono espresse in Lombardia”.
Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera commentando l’ultimo studio di Lombardia Speciale.
SENSIBILIZZARE I CITTADINI
“Esprimersi in maniera consapevole – ha sottolineato l’assessore – sulla donazione dei propri organi è un gesto di civiltà molto importante, esprimersi positivamente, poi, può salvare davvero molte vite umane. Ogni anno in Italia vengono effettuati circa 3 mila trapianti a fronte di una lista di attesa di oltre 9 mila malati, 500 dei quali ogni anno muoiono prima che un organo sia disponibile. Per questo è molto importante sensibilizzare i cittadini a compiere una scelta in merito alla donazione dei propri organi”.
MILANO, BERGAMO E COMO LE CITTA’ PIU’ SOLIDALI
“Le province in cui le Aziende sanitarie hanno registrato il maggior numero di consensi – ha concluso Gallera – sono quelle di Milano con oltre 6 mila consensi, Bergamo con 1.500 e Como con 1.117. Il dato più rilevante è che su 15 mila manifestazioni di volontà espresse nelle ATS l’85,8 per cento si e’ detto favorevole alla donazione e soltanto il 14,2 ha espresso parere contrario”. La percentuale dei consensi espressi in Comune è ancora più alta: l’86,7 per cento pari a 84.953 e soltanto il 13,3 per cento si è detto contrario. Ma sono i piccolissimi centri abitati della Lombardia a vincere la “gara di solidarietà”: ben 93 Comuni hanno registrato il 100 per cento dei consensi sulle dichiarazioni presentate.