Lunedì 13 marzo 2017, alle 11.00 in sala Conferenze (padiglione 1 – Ingresso) l’Ospedale Niguarda apre le porte ad un incontro con Reginald Green, il padre di Nicholas che, insieme ai medici, testimoniano il valore del dono e della terapia di trapianto nella medicina contemporanea e nella vita delle persone.
É l’ultima volta che Reginald Green viene nel nostro Paese in quanto, data la sua età, non ha in programma altri viaggi.
Interverranno:
Loredana LUZZI – Direttore Socio Sanitario
Luciano DE CARLIS – Direttore Transplant Center
Maria FRIGERIO – Direttore De Gasperis Cardiocenter
Stefano MARIANESCHI – Responsabile Cardiochirurgia Pediatrica (e tra i componenti dell’equipe che, nel 1994) trapianto’ il cuore di Nicholas)

I genitori autorizzarono il prelievo e la donazione degli organi: ne beneficiarono 7 italiani, di cui 4 adolescenti e 1 adulto, mentre altri 2 pazienti riacquistarono la vista grazie al trapianto delle cornee.
L’evento ebbe grande risonanza, e contribuì notevolmente ad aumentare la propensione alla donazione degli organi in tutto il Paese.
I genitori di Nicholas, in seguito alla tragica perdita del figlio, sono diventati attivi sostenitori della donazione di organi, anche attraverso la fondazione a lui dedicata www.nicholasgreen.org