È nato un donatore è lo slogan della iniziativa di sensibilizzazione per la donazione del cordone ombelicale promossa dal Coordinamento prelievi di organi e tessuti del Niguarda.
Il motivo del fiocco nascita, ripreso nel manifesto della Campagna è un richiamo alla tradizione, molto sentita in Italia, di appendere una coccarda al portone di casa o alla porta della camera dell’ospedale per comunicare a tutti la gioia per la nascita di un bambino.
Il fiocco rappresenta – sin dall’antichità – la metafora del legame e dell’unione profonda e totale tra due entità che creano una connessione dando origine a qualcosa di totalmente nuovo.
Ci è parso un simbolo potente per esprimere il legame indissolubile e il nesso valoriale che si stabilisce sin da subito tra il nascituro e la sua comunità grazie alla donazione altruistica del sangue cordonale.
La Campagna sarà proposta in molteplici lingue per raggiungere anche le donne straniere che vivono nel nostro Paese e la cui donazione diviene di assoluta importanza per i propri connazionali colpiti da malattie curabili con il trapianto di cellule staminali cordonali.