L’Ospedale Niguarda ha bandito il Concorso artistico “La talea della donazione” per la realizzazione del “Calendario della Donazione 2016”, dedicato alla donazione di organi, tessuti e cellule.

Il significato implicito dell’iniziativa è la diffusione della cultura della donazione e dell’altruismo mediata dal potere ri-creativo dell’arte. La scelta del calendario è motivata dal fatto che esso permette una reiterazione del messaggio originale entrando nelle case, negli uffici e nella quotidianità di ognuno. La finalità della campagna di sensibilizzazione è quella di rafforzare la consapevolezza dell’importanza di dichiarare la propria volontà a donare per dare una speranza di vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza attraverso un incremento del numero di donatori registrati, contribuendo così a far scendere le statistiche dei pazienti che muoiono in attesa di un organo ed a combattere il traffico di organi.

 

Perché la talea?

La talea è il simbolo delle proprietà rigenerative dei vegetali che impercettibilmente radicano frammenti della matrice rigenerando parti mancanti. La palingenesi che ne scaturisce è una nuova entità, nata da una irriducibile spinta biologica, e – al contempo – un’iniziazione al senso della Vita Nova.