Trapianto è vita. Per comprendere appieno il significato di questa frase potremmo spendere mille parole, invece oggi condividiamo con voi un’immagine che vale più di ogni discorso, quella di una bambina di appena nove mesi trapiantata di fegato nell’aprile del 1997 presso il Policlinico di Milano.

Grazie Alessia Giurato, questo il suo nome, per aver condiviso con noi la tua storia, una storia di una vita salvata dal trapianto, anzi una storia di una vita che è potuta iniziare grazie ad un trapianto!

Alessia, che ha ormai 18 anni (compiuti il 27 luglio 2014) ha potuto, insieme a centinaia di trapiantati accorsi alla Festa del 29 marzo scorso per i 1.000 trapianti di fegato presso il Policlinico di Milano, rivivere le emozioni di questo dono ricevuto ed ha potuto anche riabbracciare l’infermiera Nicoletta Troni che, come si vede dalla foto che Alessia ha condiviso con noi, la cingeva amorevolmente tra le braccia durante la sua degenza.

Bellissima l’immagine che la ritrae con il Prof. Giorgio Rossi, Direttore della U.O.C. di Chirurgia Generale e dei Trapianti di Fegato della Fondazione IRCCS di Milano, mentre reggono in mano la targa donata al Prof. Rossi da Carlo Serini con i nomi di tutti i 1.000 trapiantati presso il Policlinico di Milano 1983-2014.

1.000 storie di trapiantati, 1.000 vite salvate, 1.000 grazie ancora Alessia per la tua bella storia!

Francesca Boldreghini

image

image

image