Al Niguarda, lo storico ‘Ospedale Giardino’ milanese, nell’area verde subito dopo l’ingresso monumentale, dallo scorso autunno cresce un albero di melograno in memoria dei donatori di organi, tessuti e cellule.
Ora il MAPP – Museo d’arte Paolo Pini ha donato al Coordinamento locale del prelievo di organi e tessuti una bellissima opera dal titolo L’albero del melograno dispensa i suoi frutti fecondi!!! (in Acrilico, Maggio 2018). L’opera è stata realizzata da Nicola Baccalini con la collaborazione di Katia Baiocco, Laura Metta, Elisa Pescatore, Francesco Popolizio e Elisabetta Melissa.
Di seguito il commento e il ringraziamento del Coordinamento locale del prelievo di organi e tessuti di Niguarda.
Il melograno e il suo frutto, con i suoi grani stretti tra loro, sono il simbolo di una unità che diventa vita.
La pianta richiede pochissima acqua e cresce su ogni tipo di terreno, quasi a costituire una specie di miracolo e di dono della natura in terre aride e brulle. Lo stesso frutto, con i suoi chicchi dolci e succulenti, sembra di per sé incarnare l’emblema della ricchezza nata dalla privazione: non per niente divenne simbolo dell’amore che fa dono di sé.
L’opera sarà collocata per alcuni mesi in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero (al 2° piano) in previsione di una futura esposizione in una sede aperta al pubblico.
Il Coordinamento locale del prelievo di organi e tessuti ringrazia il MAPP, la dr.ssa Teresa Melorio, la dr.ssa Alice Calcaterra e Valentina Selini del MAPP, oltre naturalmente all’autore Nicola Baccalini e a tutti i collaboratori.