In ogni stagione dell’anno e della vita, GRAZIE a tutti i donatori di organi, cellule e tessuti.

In una mattina di pioggia, preludio d’autunno, ricordiamo un giorno d’estate con il sole acceso sul tema della donazione, dando eco all’importante e significativo gesto della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e della Fondazione Trapianti Onlus che il 6 luglio 2017 hanno inaugurato il GIARDINO DELLA DONAZIONE, per dire GRAZIE a tutti i donatori di organi, cellule e tessuti.

Il Giardino della Donazione è stato realizzato anche grazie al contributo dell’Unità Operativa Coordinamento Trapianti del Policlinico e al Nord Italia Transplant (NITp), un programma collaborativo tra 5 Regioni e una Provincia Autonoma per il trapianto di organi.

Il senso profondo dell’iniziativa è spiegato dalle parole della Presidente della Fondazione Trapianti, Dott.ssa Claudia Pizzi:

“Il giardino della Donazione rappresenta un riconoscimento a tutti coloro che con grande generosità hanno deciso di compiere un gesto di solidarietà nei confronti di un paziente sconosciuto. Un grande grazie va ai donatori di sangue e di cellule, ai donatori di organi e tessuti e ai loro famigliari che, nel tragico momento della morte dei loro cari, hanno avuto il coraggio di non pensare più a se stessi ma di pensare agli altri, salvando molteplici vite. Fondazione Trapianti è da sempre impegnata a diffondere il messaggio della donazione e del trapianto ben consapevole dell’alto valore umano e sociale che esso rappresenta”.

Lo spazio verde che ha accolto il Giardino della Donazione è stato concesso dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico alla Fondazione Trapianti che si occuperà del suo mantenimento per i prossimi anni.

I più sentiti complimenti per la bellissima iniziativa da parte del Gruppo Speciale Milano.