Da bambini ci insegnano a credere negli angeli custodi, creature celesti che vegliano su ciascuno di noi dal cielo e ci proteggono.

Da adulti, molti continuano a crederci… e fanno bene, perchè gli angeli custodi esistono!

Uno di loro si chiama si chiama Gianluca, il bambino palermitano di 7 anni ucciso dal padre poliziotto, che poi si è suicidato. Altro angelo custode è sua mamma, che ha deciso di donare gli organi del suo bambino. E come definire altrimenti una mamma capace di far nascere dalla propria tragedia, la più orribile delle tragedie, una speranza per gli altri?!? “Il mio angioletto salverà tante vite”, queste le sue parole fuori dalla sala operatoria dove i medici stavano prelevando gli organi del suo bambino.

Questo gesto di generosità ha permesso 5 trapianti, salvando 5 vite, quella di un bambino di 8 anni al quale è stato impiantato il cuore all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, quella di un bambino di 4 anni al quale è andato il fegato agli Ospedali riuniti di Bergamo, quella di un ragazzino di 15 anni che ha ricevuto i polmoni all’Ospedale di Padova ed infine quella di altri due bambini di 13 anni ai quali sono stati donati i reni all’Ospedale Regina Margherita di Torino e al Bambin Gesù di Roma.

Per fortuna esistono gli angeli…

Francesca Boldreghini