L’Ospedale Niguarda ha bandito il Concorso artistico “La talea della donazione” per la realizzazione del “Calendario della Donazione 2016”, dedicato alla donazione di organi, tessuti e cellule.

Il significato implicito dell’iniziativa è la diffusione della cultura della donazione e dell’altruismo mediata dal potere ri-creativo dell’arte. La scelta del calendario è motivata dal fatto che esso permette una reiterazione del messaggio originale entrando nelle case, negli uffici e nella quotidianità di ognuno.

La finalità della campagna di sensibilizzazione è quella di rafforzare la consapevolezza dell’importanza di dichiarare la propria volontà a donare per dare una speranza di vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza attraverso un incremento del numero di donatori registrati, contribuendo così a far scendere le statistiche dei pazienti che muoiono in attesa di un organo ed a combattere il traffico di organi.

Le opere e le ricorrenze accanto ad ogni data ci parlano di emozioni e di vite intrecciate come la trama di un racconto epico e sono un tributo alla memoria delle vittorie, delle occasioni mancate, dei tentativi, degli insuccessi e persino dei fallimenti dell’uomo.

Ma la speranza non deve mai mancare nella nostra agenda collettiva e in questo senso abbiamo davanti “un vasto programma di eternità”, affinché “l’uomo diventi un dio per l’altro uomo!”.

http://www.ospedaleniguarda.it/centri-di-eccellenza/transplant-center

Il Coordinamento prelievi del Niguarda

STILL LIFE

Niguarda per la donazione di organi, tessuti e cellule

 

 

Per scaricare il calendario in formato pdf clicca qui

 

La premiazione dei vincitori del concorso avverrà contestualmente

al Consiglio elettivo di AIDO Milano

il 30 gennaio 2016 presso l’Aula Magna di Niguarda, ore 09:00