La donazione del cordone ombelicale avviene attraverso il recupero del preziosissimo sangue presente nel cordone, ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo. 

La donazione ad uso solidale consiste nel donare il sangue del cordone ombelicale del proprio bambino per chiunque ne abbia bisogno e risulti compatibile. Detta in gergo tecnico “allogenica”, è comunemente chiamata “solidaristica” in quanto può andare a beneficio di tutti, compreso il proprio bambino.

La donazione solidaristica è permessa, in Italia, solo nelle banche pubbliche. La Fondazione Ca’ Granda è una delle due sedi della Banca del Sangue da Cordone Ombelicale della Regione Lombardia (Milano Cord Blood Bank), insieme a quella di Pavia situata alla Fondazione Policlinico San Matteo (Pavia Cord Blood Bank).

La donazione è volontaria, anonima, gratuita e non comporta alcun rischio per la mamma e per il futuro nascituro.

Per farlo, è sufficiente rivolgersi al proprio ginecologo o alla propria ostetrica di fiducia.

Il percorso:

La madre deve acconsentire a sottoporsi all’anamnesi, alle indagini di laboratorio e ai test previsti dalle disposizioni vigenti ai fini di accertarne l’idoneità. Anche il padre deve essere sottoposto ad accurata anamnesi al fine di escludere la presenza di eventuali malattie genetiche.

Una volta espresso il proprio consenso alla donazione, saranno gli operatori stessi ad introdurre la futura mamma nel percorso, completamente a carico del Servizio sanitario nazionale.

L’unità di sangue cordonale, dopo la raccolta, viene inviata alla Banca di riferimento del Policlinico di Milano, dove è sottoposta ad una serie di controlli specifici per verificare l’idoneità alla conservazione e definire le caratteristiche immunologiche per l’analisi della compatibilità donatore-ricevente.

La Milano Coord Bank è una struttura sanitaria pubblica che lavora, conserva, e distribuisce tali cellule a fini terapeutici in particolare di trapianto, garantendone l’idoneità, la qualità, la sicurezza, la tracciabilità, e di promozione della ricerca scientifica.

 

Per saperne di più:

http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?id=190&area=Salute_Solidale

http://www.policlinico.mi.it/DonneEGravidanza/DonazioneCordoneOmbelicale.html